• DOCENTI
  • FAMIGLIE
  • ATA
  • ATTIVITÀ STUDENTI
  • CONTATTI
  • LOGIN AMMINISTRATORI
  • DOCENTI
  • FAMIGLIE
  • ATA
  • ATTIVITÀ STUDENTI
  • CONTATTI
  • LOGIN AMMINISTRATORI

Accessibilità

La nostra volontà è quella di far sì che il sito possa essere utilizzabile e accessibile a ogni tipo di utenza, soffermandoci sul concetto vero e proprio di accessibilità, ovvero vista come:

“capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari“

definendo le “tecnologie assistive” come strumenti e soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici. (Legge del 9 gennaio 2004 n.4)

Normative

Le normative a cui fare riferimento partono dalle condizioni strutturali, funzionali, di contenuti e grafiche, evidenziate da una serie di requisiti, che si è cercato, nei limiti possibili, di rispettare, in attuazione della Legge “Stanca” numero 4 del 2004 e s.m.i.

Il D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 (che ha recepito la Direttiva UE 2102/2016 del Parlamento e del Consiglio Europeo) e le “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” hanno sancito la redazione della “Dichiarazione di Accessibilità” da parte di tutte le Istituzioni Pubbliche: di seguito trovi il link alla Dichiarazione di Accessibilità del nostri Istituto Comprensivo.

Notevole importanza assume il concetto di “assenza di discriminazioni”: ovvero è fondamentale non tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle che, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbero avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Caratteristiche

Il sito ha lo scopo di essere accessibile, rispettando gli standard del W3C e di quanto previsto dalle “Linee guida per l’accessibilità”.
Il codice utilizzato è quello standard XHTML 1.0 Strict, raccomandato dal W3C.
Si utilizza WordPress come CMS e si utilizzano soprattutto fogli di stile CSS  per un miglior distacco dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica e, soprattutto, per una migliore accessibilità.

Alcuni dei parametri e delle regole rispettate per la costruzione di questo sito sono:

  1. Il contenuto di ogni pagina è accessibile a tutti i browser esistenti, responsive al 100%
  2. Le pagine possono essere accessibili anche attraverso l’uso della tastiera
  3. Il sito si adatta a qualsiasi risoluzione video dell’utente
  4. La maggior parte delle immagini utilizzate presenta una descrizione alternativa testuale
  5. Quasi tutti i contenuti audio e video hanno una descrizione testuale equivalente
  6. Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo quanto suggerito dall’attuale normativa.
  7. Si cercherà di rimuovere eventuali problemi segnalati dagli utenti

Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che  molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni  non lo sono o lo sono solo in parte.

Dichiarazione di accessibilità

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA AGNESI - DESIO si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “Istituto Comprensivo di via Agnesi - Desio.

 

Clicca qui per visualizzare lo stato di conformità

 

 Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a compilare questo modulo di segnalazione. Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.

    L’istituto

    • Dirigenza
    • Direttore Servizi Generali ed Amministrativi
    • Organi collegiali
    • Organigramma
    • Strutture
    • Regolamento d’istituto
    • Calendario scolastico
    • Piano annuale delle attività
    • Contatti

    Comunicazioni

    • Circolari
    • Avvisi
    • Eventi Istituto
    • Graduatorie di Istituto
    • COVID 19

    Segreteria

    • Orari uffici – e mail segreteria
    • Iscrizioni
    • Modulistica
      • Famiglie
      • Docenti
      • Personale ATA
      • Esame di idoneità / Esame di Stato Privatisti
    • IBAN e Pagamenti elettronici
    • Accesso Civico

    Didattica

    • Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
    • Autovalutazione dell’Istituto
    • PNSD
    • BES
    • Orari lezioni
    • Libri di testo
    • Orientamento
    • Registro elettronico

    Amministrazione Digitale

    • Amministrazione Trasparente
    • Albo Online
    • AVCP
    • Note Legali
    • Privacy
    • Sicurezza
    • Bacheca Sindacale
    • Elenco siti tematici

    Consultazioni storiche

    • Albo d’Istituto
    • Graduatorie d’Istituto
    • Storico Circolari
    • Amministrazione Trasparente
    • Albo online

    iscrizioni

    Mad

     

    USP Monza e Brianza

    Monza Brianza

    CTS

    • Homeold
    • Glossario
    • Mappa del sito
    • Cookie
    • Privacy
    • Accessibilità
    • Note Legali

    Powered by Wordpress. Built on the OneTouch.

    Questo sito web non utilizza cookie di profilazione ma solo quelli necessari per il funzionamento del sito e quelli per offrirti un’esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Per fornire un consenso controllato clicca sul bottone “scopri di più e personalizza”.
    Scopri di più e personalizza Rifiuta Accetta Tutto
    Manage consent

    Le tue preferenze relative al consenso

    Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
    Necessari
    Sempre abilitato
    Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Interazioni e funzionalità semplici
    Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
    Miglioramento dell’esperienza
    Questi strumenti di tracciamento ci permettono di offrire una user experience personalizzata migliorando la gestione delle impostazioni e consentendo l’interazione con network e piattaforme esterne.
    Misurazione
    Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l’obiettivo di migliorare il nostro servizio.
    Targeting e Pubblicità
    Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
    Altri
    Altri cookies non ancora classificati in una categoria specifica.
    ACCETTA E SALVA